Chi siamo
La nostra storia
Nel 1983 nasce a Lanciano la prima società di atletica leggera della città, grazie all’entusiasmo del prof. Angelo De Cristofaro (insignito nel 2005 dalla FIDAL dell’onorificenza “Quercia al merito di 3° grado) il quale, proseguendo anche fuori dalle mura scolastiche la sua attività di educazione allo sport dei giovani ragazzi frentani, decide di costituire l’allora Associazione Sportiva Libertas.
L’associazione nel 1997, con l’appoggio determinante dell’amministrazione comunale di Lanciano, comincia a svolgere la sua attività presso l’impianto di atletica leggera, appena inaugurato, riscuotendo da subito risultati importanti non soltanto dal punto di vista strettamente tecnico quanto piuttosto da quello associativo ponendosi come punto di riferimento e di aggregazione dei tanti ragazzi desiderosi di praticare la regina delle discipline olimpiche, l’Atletica Leggera.
Nel corso degli anni la società, divenuta nel frattempo Atletica Vinciguerra e poi Atletica Aganippe Pavimenti, sempre sotto la guida del prof. Angelo De Cristofaro, si impone a livello nazionale come tra le più importanti nella formazione e preparazione di giovani marciatori. In questa disciplina il sodalizio ottiene numerosi titoli regionali di categoria, sia individuali che a squadre, e nel 2003 conquista il primo posto al campionato italiano di marcia nella categoria Allieve.
Numerosi sono i nostri atleti che nel tempo hanno ottenuto titoli nazionali giovanili, tra questi ricordiamo: Giuseppe Di Paolo, vincitore del titolo italiano giovanile per tre anni consecutivi (cadetti 1991 m. 600, allievi 1992 m. 800 e studenteschi 1993 m. 1.000) e Sibilla Di Vincenzo, campionessa italiana allieve nel 2000 e campionessa italiana juniores nel 2002. Quest’ultima, scoperta e cresciuta a Lanciano, ha poi proseguito la sua carriera vincendo ventuno titoli italiani e collezionando varie presenze in nazionale, fra cui: un mondiale juniores, un europeo under23, un europeo assoluto, due coppe del mondo per squadre.
Nel 2008, anno dell’assunzione dell’attuale denominazione A.S.D. NUOVA ATLETICA LANCIANO, per rispondere in maniera sempre più concreta alla domanda crescente dei tanti ragazzi del nostro territorio di fare atletica, la società ha deciso di ampliare ulteriormente le sue attività. Il risultato è stato la crescita esponenziale non solo dei tesserati, ma anche dei titoli vinti a livello regionale e le presenze ai campionati nazionali. Fra i più recenti risultati spicca nel 2018 il titolo italiano universitario di Michele Caporrella nel lancio del disco.
Società
Presidente: Simone BOMBA
Vice Presidente: Michelino GIANCRISTOFARO
Consiglieri: Marco BARTOLETTI, Fabio D’ETTORRE, Matteo GRANA’
Tesoriere: Michelino GIANCRISTOFARO
Medico Sociale: Dott. Alberto D’Alessandro
Direttore tecnico: Michelino GIANCRISTOFARO
Responsabile scuola di atletica (settore esordienti): Fabio D’ETTORRE
Referente progetto UAA: Miriam DI IORIO
Responsabile organizzazione trasferte: Marco BARTOLETTI
Responsabile magazzino: Camilla BENVENUTO
Responsabile comunicazione: Giovanni De Vincentiis
Segreteria: Camilla BENVENUTO
Staff tecnico
Velocità ed ostacoli: Tito BENVENUTO
Velocità ed ostacoli: Matteo GRANA’
Mezzofondo: Tommaso GIANNATTASIO
Mezzofondo: Piergiorgio SILVERI
Asta e prove multiple: Luigi SIGISMONDI
Lanci e marcia: Marco BARTOLETTI
Promozionale: Fabio D’ETTORRE
Promozionale: Miriam DI IORIO
Per informazioni e appuntamenti potete contattarci usando i recapiti forniti sul sito, nella sezione contatti.